L’elenco delle testate pubblicate non segue, per ora, alcun ordine prestabilito (alfabetico, di edizione, d’importanza, ecc.) bensì quello del semplice inserimento via via che i giornali sono riprodotti e scansionati. La scelta di inviare le singole testate alla scansione dipende da fattori diversi: lo stato di conservazione, la complessità del lavoro necessario, i soldi a disposizione, ecc.
Per facilitare la consultazione e i riferimenti storici si è ritenuto, per alcuni di essi, di creare dei sottogruppi: è il caso delle dieci testate uscite nei quaranta giorni della Repubblica dell’Ossola o per “La Stella Alpina”. Ugualmente si creeranno sottogruppi per i giornali murali e per i numeri unici editi nell’immediato dopoguerra.
L’accesso ai singoli giornali può avvenire indifferentemente sia dall’home page che da questa sezione.
Si è scelto di pubblicare per intero tutte le collezioni possedute dei giornali partigiani o più in generale riferibili alla resistenza (in un’accezione ampia del concetto: dunque, non solo testate prodotte direttamente dalle formazioni) limitando quelli a carattere politico ai soli numeri clandestini o editi nei giorni immediatamente successivi alla liberazione. In futuro (dipenderà dalle risorse disponibili), verrà valutata l’opportunità di completare le collezioni anche dei giornali politici e di partito.
Non stupiscano certe mancanze o certe incongruenze nelle datazioni e nella sequenza dei numeri: le collezioni disponibili sono quasi sempre incomplete e le incongruenze rispecchiano la storia e la vita precaria dei giornali clandestini.
Qualora non sia possibile la ricerca, ma la sola consultazione delle pagine, il lettore viene avvertito con una nota e un : non si tratta di un difetto del programma, bensì di una reale impossibilità tecnica di fronte al carattere non a stampa degli originali.
Share This